Galleria EV 079
Galleria Eventi Vari
DOMENICA 24 SETTEMBRE
109^ Giornata del Migrante e del Rifugiato
In questa occasione è stata celebrata, con il nostro Vescovo Gianrico Ruzzala, la Giornata del Migrante e del Rifugiato, insieme a tutte le realtà dei migranti, locali e diocesane.
Durante la S. Messa, sono state lette alcune parole del Santo Padre, per porre l'attenzione verso i migranti ed i rifugiati:
Sintesi delle sue parole:
PAPA FRANCESCO -Viaggio a Lesbo aprile 2016
Non bisogna mai dimenticare che i migranti, prima di essere numeri, sono persone, sono volti, nomi, storie. L'Europa è la patria dei diritti umani, e chiunque metta piede in terra europea dovrebbe poterlo sperimentare, così si renderà più consapevole di doverli a sua volta rispettare e difendere. Purtroppo alcuni, tra cui molti bambini, non sono riusciti nemmeno ad arrivare: hanno perso la vita in mare, vittime di viaggi disumani e sottoposti
alle angherie di vili aguzzini.
Per essere veramente solidali con chi è costretto a fuggire dalla propria terra, bisogna lavorare per rimuovere le cause di questa drammatica realtà: non basta limitarsi a inseguire l'emergenza del momento, ma occorre sviluppare politiche di ampio respiro, non unilaterali: Prima di tutto è necessario costruire la pace là dove la guerra ha portato distruzione e morte, e impedire che questo cancro si diffonda altrove. Per questo bisogna contrastare con fermezza la proliferazione e il traffico delle armi e le loro trame spesso occulte; vanno privati di ogni sostegno quanti perseguono progetti di odio e di violenza.
Va invece promossa senza stancarsi la collaborazione tra i Paesi, le Organizzazioni internazionali e le istituzioni umanitarie, non isolando ma sostenendo chi fronteggia l'emergenza.
Di seguito qui sotto puoi vedere le foto della Celebrazione della S. Messa: