Galleria EV 064
Galleria Eventi Vari
07 LUGLIO 2020
UN GIOCATTOLO PER UN SORRISO
Articolo scritto da Barbara Lucarelli
L'iniziativa della raccolta giocattoli "UN GIOCATTOLO PER UN SORRISO", è un progetto nato con l'intento di aiutare i bambini che hanno più necessità.
Organizzata con il Parroco della nostra Parrocchia prima dell'emergenza virus e dopo il periodo di interruzione, finalmente l'abbiamo portata a buon fine. Dedicata ai bambini del Centro di Solidarietà il Ponte di Civitavecchia, che vengono accolti con le proprie mamme con l'obiettivo di reinserirle nella società tramite una serie di percorsi educativi e formativi, offrendo loro la possibilità di un inserimento lavorativo, inoltre sono seguite da un'equipe multidisciplinare per rafforzare il legame mamma-bambino e svolgono diverse attività costruttive. Anche i bambini sono seguiti in un contesto sereno e viene garantita una cura di sostegno educativa che risponde a tutti i loro bisogni.
Il Centro si mantiene con le donazioni in gran parte effettuate dalla Chiesa Cattolica.
Le mamme e le educatrici che abbiamo incontrato hanno apprezzato tutti i giocattoli che sono stati donati e ringraziano con grande gioia, ma la gioia è stata anche la nostra, andando personalmente a consegnarli e di fronte a quella dura e vera realtà abbiamo potuto esprimere tutta la solidarietà e sensibilità con qualcosa di utile e importante da offrire. Ringraziamo Don Gianni che ci ha dato la possibilità di realizzare il progetto e resi partecipi di questa importante esperienza, inoltre ringraziamo tutti i collaboratori della Caritas parrocchiale che hanno partecipato alla riuscita dell’iniziativa, dimostrando grande entusiasmo nell'aiutare questi bambini.