Galleria Cat - 019 - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Galleria Cat - 019

Galleria Catechismo
VIA CRUCIS S. LUIGI GONZAGA - 24 Marzo 2018
 
Articolo scritto da Angelo Finocchiaro

 
 
Volevo ringraziare Nunzia, Camilla ed Andrea, ma non solo, i genitori e soprattutto i ragazzi che hanno partecipato alla Via Crucis dai nonnetti stamattina.
 
I pensierini pasquali nella loro bellezza di colori variopinti hanno rallegrato gli animi dei nonnetti, ma Nunzia ha pensato anche ai ragazzi, non tralasciando nulla. Un plauso ai piccoli lettori dei versetti della Via Crucis, vi posso assicurare che non c’è stata una sbavatura, letti con estrema cura e con il cuore non in maniera astratta.
 
Mi sembrava doveroso spendere queste due parole per chi lavora e toglie tempo anche alla famiglia per portare conforto ed amore agli altri. Buona serata a tutti.
La quaresima è un cammino con Gesù per arrivare a Gesù
Articolo scritto da Nunzia Pagnotta
Ogni anno ci poniamo la domanda come spiegare e far vivere al meglio la quaresima ai ragazzi di catechismo, quest’anno abbiamo intrapreso una strada particolare:
la strada degli integratori, delle vitamine.
La prima è stata la vitamina A come: AMARE-ACCOGLIERE-AIUTARE-ABBRACCIARE-AMICIZIA.
Gesù è colui che ama, accoglie, aiuta, abbraccia…
Il Vangelo è il grande antidoto per combattere i mali del mondo, le parole di Gesù sono il vaccino contro il peccato.
La seconda vitamina è stata la B come: BENEVOLENZA- BENEDIRE -BONTA’- BACIARE.
Gesù, nel corso della sua vita, ha incontrato tante persone: c’è chi lo    cercava per curiosità, chi per essere guarito, chi perché gli voleva bene.
Ognuno di noi sta veramente   bene non solo quando ha una buona salute ma anche quando si sente amato e accolto da Dio e dagli altri.
La terza vitamina è la C come: CORAGGIO- CURARE – CONSOLARE- CUSTODIRE- COSTRUIRE.
Gesù ci dona la luce del cuore.  
“C” come cieco, e “C” come cuore.
Magari noi vediamo benissimo, ma il nostro cuore è accecato dal peccato, dal male, dall’egoismo, dalla presunzione di sapere tutto.
Gesù, che è la luce vera, desidera che impariamo a vedere il suo amore che ci circonda ma anche a vedere chi ha bisogno di amore, consolare e curare.  
Gesù illumina la nostra vita, rischiara le tenebre del nostro cuore.
La quarta vitamina è la D come: DONARE- DIFENDERE -DIFFONDERE -DOLCEZZA – DIO.
Molte volte anche noi prendiamo strade sbagliate, ma Gesù ci invita sempre a tornare sui propri passi, cioè a pensare se davvero stiamo percorrendo una strada buona, se davvero stiamo prendendo una decisione positiva.
Gesù è sempre pronto a sostenerci quando “zoppichiamo”, cioè quando la nostra vita rischia di prendere una brutta piega; non solo Gesù è la nostra “stampella” che ci impedisce di cadere ma è anche colui che guarisce il nostro cuore da tutto ciò che ci impedisce di correre sulla via del bene.
La quinta vitamina è la E come: ELARGIRE – EFFONDERE- ENTUSIASMO.
Hai sentito?
Gesù non solo è un bravo “medico” ma ci fa diventare “medici!”.
Gesù ha dato il potere     anche a noi di guarire gli altri.
Pensa quante guarigioni possiamo fare con un semplice sorriso, un complimento, un incoraggiamento, con il nostro entusiasmo, con la nostra gioia, con la nostra amicizia: potremmo curare la tristezza, la noia, la solitudine di tante persone.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Nome vitamina A B C D E   Contro    IL PECCATO E IL MALE
Posologia:
Almeno 2 volte al giorno da assumere alle preghiere del   mattino e sera.
Effetti collaterali:
Fa nascere tanti amici –
Disperdere nell’ambiente il più possibile –
Data di scadenza mai
Tenere alla portata di bambini e adulti e assicurarsi che non finisca mai
Questo bel discorso fatto con i ragazzi, l’abbiamo attuato con una visita ai nostri nonnini del San Luigi Gonzaga, per loro abbiamo preparato una Via Crucis, con tanti simboli e preghiere.
I ragazzi si sono impegnati tantissimo: hanno letto le loro parti, con emozione, consapevoli di quello che stavamo vivendo; si sono impegnati nel colorare con amore i piccoli pensierini che abbiamo portato in dono.
Durante la visita hanno abbracciato, sorriso, parlato e pregato con questi nonni adottivi.
Un grazie speciale a tutti, in modo particolare ai genitori che, con il loro aiuto, ci consentono di vivere queste splendide esperienze.
La strada non è ancora terminata, facciamo a tutti gli auguri di una Santa Pasqua, per poi riprendere il nostro cammino.
Auguri a tutti Nunzia e i suoi ragazzi.
Torna ai contenuti